La mia storia

Janet De Nardis, artista poliedrica, giornalista, autrice e presentatrice televisiva di successo, e regista. E’ la fondatrice e direttrice del Digital Media Fest (fino al 2018 direttrice del Roma Web Fest), il festival internazionale di prodotti audiovisivi webnativi. Da anni, ha messo al servizio del mondo del web e delle nuove frontiere che esso ha aperto, la sua alta competenza culturale e imprenditoriale. Laureata in architettura, ha lavorato per Rai, Sky, Class News e Class CNBC, firmando vari programmi televisivi. Dopo una fruttuosa esperienza nel mondo della moda inizia la carriera nello spettacolo come cantante, nel gruppo femminile delle Finger Prints, con cui nel 2000 incide il singolo When I Fall in Love e canta per i mondiali del 2002 in Giappone, a Sendai. Nello stesso anno debutta in televisione su Sky e il 21 settembre 2003 diviene il volto di Rai2 come nuova “Signorina buonasera”, ricoprendo il ruolo per sette anni. Da allora presenta innumerevoli programmi, e di alcuni ne sarà autrice. Dopo alcuni anni di studi con Beatrice Bracco, Michael Margotta e Francesca De Sapio inizia a lavorare in teatro e poi in tv in serie di successo come “I Cesaroni” e “Don Matteo”. Nel 2011 conduce Il Tg del Parlamento Europeo per Class News e Class CNBC e collabora con molte testate giornalistiche tra cui Mondo Bancario Magazine e tvzap di Repubblica.it É stata la prima in Italia a creare una rassegna dedicata ai prodotti digitali, intuendo che fosse arrivato, finalmente, il momento di riconoscergli la stessa dignità dei prodotti cinematografici e televisivi. Docente universitaria del primo corso di “Webserie e prodotti multimediali” e del Master in Fashion Studies presso l’Università La Sapienza di Roma (dove insegna “fashion film”), ha collaborato con il Master in “Media entertainment” presso la Link University.

E’ stata responsabile per tre anni dello scouting di webcreator e della comunicazione social di Palomar, e per quattro anni della sezione dedicata ai “Filmmakers” presso il CNA. Nel 2020 è stata autrice, regista e responsabile della comunicazione della campagna di Educazione finanziaria “Obiettivo Economia” per Banca d’Italia con protagoniste alcune delle star più amate del web. Sempre nello stesso anno la ritroviamo regista e creative director della campagna contro la discriminazione razziale realizzata per Stella Jean, sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Infine, ha firmato “Punto di rottura”, cortometraggio vincitore del Premio del pubblico a Cortinametraggio, Miglior Regia al Siena Film Festival, miglior corto internazionale al Seul Web Feste di molti altri premi.

Gli ultimi impegni televisivi l’hanno vista alla conduzione, su Sky Arte, dello Speciale sull’Art Decò, su Sky Uno giurata del programma Look Maker Academy e conduttrice su Alice Tv del talent culinario “Il Boss d P”.

Attualmente è caporedattrice di Radio Rid 96.8 Fm dove tutti i martedì intrattiene il pubblico radiofonico con il suo programma Incidentalis Arte. E’ docente presso l’accademia del lusso del corso in fashion luxury e in social media management.

A gennaio 2021 il film “Good Vibes” di cui Janet è autrice insieme a Mirko Virgili e Ersilia Cacace, è tra i vincitori dei selettivi MIBACT, e a partire da giugno 2022 Janet sarà sul set per dirigire il suo primo lungometraggio in co-produzione Italia/Austria.

La mia formazione

TESSERINO GIORNALISTA PUBBLICISTA DAL 2007

  • LA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA – LAUREA IN ARCHITETTURA E ARREDAMENTO D’INTERNI
  • MASTER IN CONSULENZA POLITICA E MARKETING ELETTORALE
  • EIDOS

FORMAZIONE ARTISTICA:

  • Corso di dizione presso lo speaker Alvaro Vatri (interno Rai)
  • Laboratorio di recitazione con Michael Margotta 2011/2014
  • Stage scrittura e recitazione con Stefano Vigilante 2012
  • Stage recitazione Anna Strasberg 2012
  • Stage con il regista Sergio Rubini 2010
  • Stage di Videoreporter con Ercole Rocchetti 2010
  • Laboratorio di recitazione con Beatrice Bracco 2007/2012
  • Stage con il regista Giovanni Veronesi 2009
  • Corso di doppiaggio con Mario Maldesi 2009
  • Laboratorio teatrale David Fiandanese 2011
  • Corso di recitazione Francesca De Sapio 2009
  • Canto con Fulvio Tomaino 2007/2011
  • Workshop di recitazione cinematografica con i Manetti Bros – 2008
  • Corso di acting TV e cinema presso la scuola di Cinema di Roma 2006/2008
  • Diploma teatrale presso l’Accademia Pietro Sharoff 2002/2005

Il mio CV

Puoi scaricare il mio CV completo in formato PDF